Piscina e animali: attenzione a come invernate la vostra piscina
Durante l’inverno la piscina può trasformarsi in una trappola mortale per gatti.
Se decidete di coprire la vostra piscina con un telo invernale, assicuratevi che quest’ultimo sia di ottima qualità in modo che quando è ben tirato e fissato correttamente al pavimento, un gatto può tranquillamente camminarci sopra senza che accada nulla.
Al contrario, un telo invernale usurato o di scarsa qualità può rompersi o allentarsi, aumentando il rischio che l’animale cada in acqua senza più riuscire ad uscire, con purtroppo conseguenza spiacevoli.
Un’altra situazione di pericolo per i gatti può essere quando la piscina viene svuotata parzialmente o interamente durante la stagione invernale. Se la piscina rimasta vuota non ha dei gradini, per l’animale è impossibile poter uscire, e morirà inevitabilmente per sfinimento.
Se si lascia la piscina scoperta, una buona soluzione è quella di mettere degli assi o qualsiasi cosa che non danneggi la piscina, posizionati in modo tale che arrivino fino al bordo. In questo modo i gatti possono salirci sopra e uscire facilmente dalla vasca.
Questo messaggio è rivolto a tutti i proprietari di piscina, anche a chi non possiede animali domestici. I gatti girano liberamente per il territorio e per questo motivo è responsabilità di ognuno coprire o preparare adeguatamente la propria piscina durante il periodo invernale.
Speculare sulle protezioni per la piscina non è mai una buona idea, sia che si tratti di coperture invernali che qualsiasi altro tipo di copertura. La sicurezza in piscina va sempre messa al primo posto, allo stesso modo per persone e animali. Scopri di più sulla sicurezza in piscina.
Contattaci per una consulenza e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze grazie alla professionalità dei nostri tecnici.