Pilates in piscina
L’acqua pilates, come si può intuire dal nome, è l’unione del pilates alla piscina. L’acqua è il luogo ideale per praticare esercizi fisici ad ogni età, in quanto la densità dell’acqua riduce il carico articolare e aiuta a mantenere la posizione. Inoltre i muscoli lavorano 4 volte di più rispetto ad un allenamento a terra, di conseguenza aumenta anche la resistenza muscolare.
Il Pilates è un metodo fitness che si focalizza sul controllo della postura e dell’equilibrio tramite movimenti armoniosi e fluidi, migliorando forza e resistenza muscolare, coordinazione, concentrazione mentale, respirazione e semplicemente migliorando la qualità di vita.
Perché quindi non spostare il tuo allenamento in acqua, e godere sia dei benefici del Pilates classico, sia dei benefici dell’acqua?
Gli esercizi vengono adattati per essere eseguiti in acqua a corpo libero, o con semplici attrezzi da piscina. Se già hai partecipato a delle lezioni di pilates puoi adattare i tuoi esercizi preferiti allo svolgimento in acqua, se invece sei nuovo in questo ambito, potresti prima di tutto seguire qualche lezione di pilates classico, per poi trasferire gli esercizi nella tua piscina.
Per adattare gli esercizi terrestri all’acqua possono esserci vari modi. Potresti ad esempio svolgere un esercizio con immersione parziale, oppure in immersione totale ma in sospensione, ciò vuol dire senza appoggiare i piedi al fondo della piscina, azionando quindi l’equilibrio e la muscolatura delle gambe. Oppure, un esercizio che a terra si svolge verticalmente, potresti svolgerlo in piscina orizzontalmente e viceversa.
Contattaci per una consulenza e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze grazie alla professionalità dei nostri tecnici.