fbpx

Step per la manutenzione della piscina

0 Condivisioni

Step per la manutenzione della piscina

Chi possiede una piscina sa molto bene che non si può abbandonarla a sé stessa ma bisogna costantemente controllarla e mantenerla pulita. All’inizio può sembrare complicato ma una volta che si è entrati nella routine diventa una normalità.
Qui di seguito elenchiamo le operazioni principali da eseguire, considerate su una piscina con skimmer, impianto manuale e utilizzo di cloro.

A NECESSITÀ
  • Pulizia della superficie dell’acqua con un retino
  • Pulizia del fondo della piscina con aspirafango manuale o con robot pulitore
  • Pulizia dei cestelli skimmer per una buona circolazione dell’acqua
  • Impiego di prodotti per il trattamento dell’acqua.

 

Quest’ultimo punto varia molto in base al volume della piscina e al tipo di prodotto che viene utilizzato. Di norma, per una piscina da 25-30 mc si utilizzano pastiglie di cloro da 200 gr, che dureranno all’incirca una settimana. Per una piscina invece di 50 mc ad esempio, si utilizzeranno pastiglioni di cloro da 500 gr che dureranno circa due settimane. La durata del disinfettante varia molto in base all’afflusso di bagnanti in piscina e alle condizioni meteorologiche, di conseguenza, la durata delle pastiglie di cloro è solo indicativa.
È molto importante controllare settimanalmente i valori dell’acqua (pH e disinfettante) e solo quando i valori del cloro scendono al di sotto del 0.6 è necessario mettere una nuova pastiglia.
L’errore più grande che puoi fare è che quando vedi che la pastiglia si è sciolta del tutto, ne inserisci subito un’altra. Anche se la pastiglia non c’è più, il cloro presente in acqua può essere ancora alto, se quindi continui a inserire pastiglie senza controllare niente, andrà a finire che avrai il valore del cloro sempre estremamente alto e l’acqua si saturerà in brevissimo tempo.

2023.04.24-manutenzione-piscina-01
SETTIMANALE
  • Analisi dell’acqua (valore ideale pH 7.2-7.4 e valore ideale cloro 0.6-1)
  • Controlavaggio del filtro
  • Pulizia cestello pompa
  • Utilizzo di Algastop (100 ml = 10 mc)
  • Utilizzo di Superfloxi (una cartuccia nuova dopo il controlavaggio)
  • Pulizia della linea d’acqua con Reiniger A (sporco grasso) o Reiniger S (sporco calcare)
PERIODICO

Impiego di pH-Stabil. L’impiego di questo prodotto dipende dal valore dell’alcalinità, il quale deve essere compreso tra 80 e 100 ppm. Il nostro consiglio è quello di portarci un campione d’acqua in un vasetto di vetro ad inizio stagione, in modo che possiamo controllare lo stato della tua acqua tempestivamente, e agire di conseguenza. È sempre bene fare un ricontrollo a metà stagione.

STAGIONALE

Utilizzo di Filterclean. Questo passaggio è molto importante per disinfettare a fondo la sabbia/vetro all’interno del filtro. Va eseguito due volte all’anno: in primavera durante l’apertura della piscina e in autunno durante la chiusura. L’utilizzo è molto semplice, basta versare 0.5 litri di Filterclean nello skimmer durante un lungo contro lavaggio del filtro.

Se per te tutto questo sembra troppo complicato, o semplicemente non hai molto tempo da dedicare alla tua piscina, puoi affidarti agli esperti di Artepool per un servizio di manutenzione ad hoc. Puoi scegliere tra vari pacchetti: annuale o estivo, servizio completo o solo servizio tecnico, e molto altro. Contattaci per avere maggiori informazioni suoi nostri servizi.

Contattaci per una consulenza e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze grazie alla professionalità dei nostri tecnici.

0 Condivisioni