fbpx

Caratteristiche e accessori per una piscina da sogno

0 Condivisioni

Caratteristiche e accessori per una piscina da sogno

Pensare al progetto di una piscina, non è solo pensare a forma, dimensione e colore, c’è molto di più da tenere in considerazione. È fondamentale sapere come intendi utilizzare la tua futura piscina, ad esempio per allenarti, giocare o rilassarti, così da poter selezionare gli accessori adatti in base alla tua visione e alle tue necessità.

TIPO DI PISCINA

Iniziamo dalla base, la piscina vera e propria. Ci sono molti modi di costruire una piscina: in cemento armato, vetroresina, a casseri, polipropilene o acciaio inox. Ognuna di esse ha le proprie caratteristiche, con punti di forza ed eventuali limitazioni dovute ad esempio al tipo di terreno, ubicazione o altri aspetti. Gli esperti di Artepool sapranno illustrarti tutte le qualità di ogni tipologia di piscina e potranno consigliarti la soluzione migliore adatta a te.

ACCESSORI ED ELEMENTI AGGIUNTIVI

Come accennato precedentemente gli elementi presenti in piscina possono variare in base alle proprie esigenze. Ad esempio, se desideri poter nuotare comodamente nella tua piscina ma non c’è lo spazio a sufficienza per costruirne una molto lunga, potrai optare per un impianto di nuoto contro corrente, che ti permette di nuotare sul posto anche in piscine di piccole-medie dimensioni.


Se al contrario, preferisci utilizzare la tua piscina principalmente per rilassarti e prendere il sole, c’è la possibilità di integrare una wet lounge che consiste in un piano d’appoggio rialzato profondo solo una ventina di centimetri, il quale unisce la sensazione fresca dell’acqua al relax. Ci si possono posizionare delle sdraio e oltretutto può anche essere utilizzata come luogo fresco per giocare con i bambini.


Sempre legato al relax ci sono varie attrazioni d’acqua che si possono installare nella tua futura piscina, come fontane, cascate a muro oppure getti massaggianti incorporati ai gradini o in panche specifiche.


L’accesso alla piscina è un altro aspetto su cui riflettere, esistono varie forme di gradini costruiti all’interno della piscina, oppure si può optare per una scaletta in acciaio inox montata a parte. I gradini incorporati nella piscina garantiscono un accesso più semplice ma al contempo occupano spazio all’interno della vasca stessa.


Un altro elemento che piace sempre molto è lo sfioro dell’acqua, che può avvenire su uno o più lati, il quale crea l’illusione di un bordo infinito unendo perfettamente la piscina con l’orizzonte.

2022-08-15-artepool-piscina-01
DISINFEZIONE DELL’ACQUA

La disinfezione dell’acqua è fondamentale per mantenere l’acqua della piscina sana e cristallina. Si può optare per un trattamento manuale, in cui dovrai occuparti tu di misurare i valori e dosare il giusto quantitativo di prodotti per il trattamento dell’acqua quando necessario. La soluzione alternativa è invece il trattamento automatizzato, nel quale viene installata una centralina che misura e dosa automaticamente la giusta quantità di prodotto in caso di necessità.

COPERTURE

La copertura per la piscina è fondamentale per proteggerla dalle intemperie, dallo sporco, per mantenere il calore dell’acqua ma soprattutto per garantire sicurezza, in particolar modo a bambini e animali.
Esistono vari tipi di coperture, ognuna con le sue peculiarità. Le coperture a lamelle, telescopiche e di sicurezza sono le tre tipologie preferite dai nostri clienti.

Alcuni accessori o elementi è meglio installarli già subito durante la costruzione della piscina, mentre altri possono essere tranquillamente aggiunti in un secondo momento. Se non si ha la possibilità di installare subito tutte le caratteristiche desiderate, è importante prendersi il tempo necessario per riflettere e capire quali siano le priorità che si vogliono avere nella propria piscina e cosa invece può aspettare.

Contattaci per una consulenza e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze grazie alla professionalità dei nostri tecnici.

0 Condivisioni