fbpx

Copertura per piscina: quale scegliere?

4 Condivisioni

Copertura per piscina: quale scegliere?

Coprire adeguatamente la piscina è molto importante per avere una buona sicurezza, per mantenere la sporcizia all’esterno e con la giusta copertura si può anche riscaldare l’acqua e mantenerne il calore.

Ci sono diversi tipi di coperture, a dipendenza dello spazio disponibile e di ciò che è lo scopo finale, ognuna ha i propri pro e contro. Vediamoli assieme:

COPERTURA A LAMELLE

Le coperture a lamelle sono esteticamente molto eleganti in quanto galleggiano sulla superficie dell’acqua e, essendo immerse quando sono avvolte, non causano nessun tipo di ingombro supplementare al di fuori della piscina. Bisogna precisare però, che se si decide di installare questo tipo di copertura in una piscina già esistente, non è sempre possibile posizionare l’avvolgitore sott’acqua. In tal caso bisogna installare un mascheramento all’esterno della piscina, nel quale viene avvolta la copertura.
Esistono anche lamelle solari, le quali sfruttano l’energia e il calore del sole per il riscaldamento dell’acqua, riducendo l’evaporazione e la perdita di calore accumulato.
Per poter fungere da elemento di sicurezza anche per bambini e animali, la copertura necessita di appoggi laterali, simili a corrimani, che non le permettono di scendere oltre il livello dell’acqua.
Un aspetto un po’ più scomodo di questo tipo di coperture, è che lo sporco si deposita sopra alle lamelle. Se la copertura viene avvolta senza prima rimuovere lo sporco dalla sua superficie, come possono essere foglie o rametti, questi finiranno in acqua, costringendoci ad usare successivamente il retino per rimuoverli.

2021-08-23-artepool-coperture-01
COPERTURA TELESCOPICA

Le coperture telescopiche sono l’ideale per la sicurezza, il riscaldamento dell’acqua e la protezione dalla sporcizia.
Queste coperture ottimizzano il naturale effetto serra e permettono un notevole aumento della temperatura dell’acqua della piscina, prolungando la stagione balneare, migliorando il comfort nelle ore serali e producendo un notevole risparmio energetico.
Per i bambini è molto difficile aprire una copertura telescopica, in quanto bisogna spostare tutti i moduli verso il fondo, facendoli scorrere sugli appositi binari. Per una maggior sicurezza c’è comunque la possibilità di chiuderla con chiave.
Lo sporco, specialmente quello grossolano come foglie e rametti, non riesce ad arrivare in acqua, grazie al sistema di spazzole e guarnizioni presenti su ogni giunzione dei moduli, i quali riducono al contempo anche la dispersione termica.
Le coperture telescopiche hanno inoltre la possibilità di avere una porta scorrevole su un lato, in modo da poter entrare fare il bagno anche in caso di brutto tempo, rimanendo comunque coperti e con acqua calda.
Questo tipo di copertura necessita però di più spazio rispetto ad una copertura a lamelle. È necessario installare dei binari ai lati della piscina su cui farla scorrere, ed è inoltre necessario uno spazio in fondo alla piscina, dedicato al posizionamento della copertura aperta.

2021-08-23-artepool-coperture-02
COPERTURA DI SICUREZZA

La copertura di sicurezza, come si evince dal nome stesso, è in grado di sostenere il peso di almeno 3 uomini adulti su una piscina di media grandezza. È costruita con delle barre di supporto che reggono tranquillamente anche le cadute accidentali di bambini e animali. È inoltre impossibile da spostare o rimuovere per i bambini, poiché viene fissata al pavimento con delle cinghie.
Per poter posizionare una copertura di questo tipo si necessita un minimo di spazio attorno alla piscina, in quanto la copertura appoggia e viene fissata sul pavimento.
Lo sporco rimane sulla superficie della copertura, ed essendo a filo del pavimento è semplice da rimuovere, prima di avvolgere la copertura e aprire la piscina.
L’aspetto che può risultare fastidioso di questo tipo di copertura, è che bisogna arrotolarla manualmente tramite un’apposita manovella.

2021-08-23-artepool-coperture-03

Contattaci per una consulenza e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze grazie alla professionalità dei nostri tecnici.

4 Condivisioni
   Richiedi preventivo
Richiedi un preventivo

Richiedi subito un preventivo gratuito per la tua piscina da sogno e scopri i nostri vantaggi!