Effetti benefici della sauna Finlandese
La sauna finlandese è un vero e proprio rituale di benessere che apporta al corpo molteplici benefici.
ELIMINA LO STRESS
I benefici della sauna non sono soltanto fisici, ma anche psicologici. La sudorazione e il rilassamento non eliminano soltanto tossine e contratture, ma anche l’ansia. I livelli di stress diminuiscono, grazie anche ai tempi rallentati imposti dal trattamento.
FAVORISCE IL SONNO
Grazie alla sauna si inizia a dormire meglio e se ne risente positivamente anche durante il giorno. Chi soffre di insonnia può finalmente cominciare a notare dei cambiamenti, a dormire meglio e di più. La sensazione di stanchezza cronica sparisce.
DEPURA L’ORGANISMO
Un altro beneficio importante è quello di depurare l’organismo. Il sudore che si produce durante una sauna aiuta a eliminare le tossine dall’organismo, migliorando anche le funzioni immunitarie. Sudando si eliminano i metalli pesanti e ci si difende meglio dalle infezioni.
RILASSA I MUSCOLI
Un altro vantaggio della sauna è che rilassa i muscoli, meglio di un semplice bagno caldo o una doccia. Dopo un allenamento ad esempio, la sauna è molto indicata, dal momento che aiuta ad alleviare i micro strappi delle cellule muscolari e a smaltire prima l’acido lattico, grazie sempre alla sudorazione e la dilatazione dei vasi sanguigni.
PURIFICA LA PELLE
Anche l’epidermide trae beneficio dalla sauna, perché ne esce profondamente pulita. Il calore dilata i pori più del normale, consentendo l’eliminazione di cellule morte, tossine e tutto ciò che “sporca” la superficie del corpo. Se ne esce con una pelle più elastica e idratata, che resiste meglio allo smog, agli agenti atmosferici come freddo e caldo e alle infezioni. In più, una sauna migliora la situazione per chi soffre di acne, brufoli o ha i punti neri. La pulizia del viso e del corpo è più facile e più profonda.
RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO
Le temperature alte aiutano ad eliminare i batteri che causano le infezioni. Anche per questo motivo il sistema immunitario ne esce rafforzato, sia alla prima barriera (la pelle del punto precedente) sia nell’organismo. Inoltre, la sauna aiuta a prevenire le febbri, perché calibra la temperatura corporea e i sistemi di termoregolazione. Il passaggio dall’ambiente caldo alla doccia fredda che spesso si fa nelle saune serve proprio a questo, oltre che a stimolare la circolazione e rendere il sistema cardiovascolare più efficiente.
MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE
L’alternanza tra le alte temperature degli ambienti e le docce fredde aiuta a regolare la temperatura, come dicevamo, ma anche la circolazione. Il passaggio repentino dalla vasodilatazione alla restrizione dopo la doccia aiuta a mantenere attivo il sistema cardiocircolatorio. Una circolazione migliore aiuta a prevenire i pericoli più grandi per la salute, aiuta a eliminare più velocemente i grassi e a trasportare più facilmente l’ossigeno a tutto l’organismo. La sensazione è semplicemente quella di un gran benessere, ma il beneficio, alla lunga, è molto più grande.
AIUTA LA RESPIRAZIONE
I piccoli problemi della respirazione, come la congestione nasale, il raffreddore e le riniti trovano sollievo grazie alle saune.
RITARDA L’INVECCHIAMENTO
Il calore delle saune apporta un altro beneficio che pochi conoscono: con l’eliminazione delle tossine elimina anche i radicali liberi, i responsabili dell’invecchiamento dell’organismo. Oltre all’aspetto della pelle, migliorano le condizioni generali del corpo, come quella delle articolazioni e dei muscoli.
La sauna è considerata una miniera di benessere, che non necessariamente richiede spazi estremamente grandi. Esistono anche cabine di dimensioni ridotte per soddisfare le esigenze di ognuno.
Oltre alla tradizionale sauna finlandese ci sono anche saune ad infrarossi e bagni turchi, scopri le differenze nel nostro articolo.
Contattaci per una consulenza e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze grazie alla professionalità dei nostri tecnici.