Proprietà benefiche dell’acqua

0 Condivisioni
L’acqua è utilizzata moltissimo nel mondo del wellness per aiutare corpo e mente, migliorare il benessere generale e la qualità della vita. La troviamo ad esempio in piscine, idromassaggi, percorsi Kneipp, bagni termali, docce emozionali e molto altro ancora.

Qui di seguito ti elenchiamo le principali proprietà benefiche dell’acqua, sia calda come per una spa, sia fredda come in una piscina:

RILASSAMENTO MUSCOLARE

In una vasca idromassaggio I getti d’acqua calda con pressione variabile rilassano i muscoli contratti, alleviando tensioni e dolori, riducono la rigidità articolare e muscolare e sono particolarmente utili dopo l’attività fisica.

MIGLIORAMENTO DELLA CIRCOLAZIONE

L’acqua calda e il movimento dei getti massaggianti stimolano il sistema circolatorio, favorendo un maggiore apporto di ossigeno ai tessuti, aiuta a ridurre gonfiori e sensazione di pesantezza nelle gambe.

RIDUZIONE DELLO STRESS

Il contatto con l’acqua e l’effetto del massaggio riducono i livelli di cortisolo (ormone dello stress) e favoriscono la produzione di endorfine (ormoni del benessere). L’ambiente rilassante delle piscine termali contribuisce inoltre a calmare la mente.

DETOX NATURALE

Esistono percorsi wellness che includono sauna e acqua, adatti a stimolare la sudorazione e la purificazione profonda del corpo dalle tossine grazie a contrasti di acqua e ambienti caldi e freddi.

SOLLIEVO PER LE ARTICOLAZIONI

L’acqua riduce il peso corporeo percepito (fino al 90%), l’aquagym è quindi l’ideale per svolgere esercizi diminuendo la pressione sulle articolazioni.

PELLE SANA

L’acqua dei bagni termali è arricchita con minerali, i quali hanno proprietà lenitive e rigenerative per la pelle.

STIMOLAZIONE DEL SISTEMA LINFATICO

L’effetto combinato di acqua e idromassaggio favorisce il drenaggio dei liquidi, migliorando il funzionamento del sistema linfatico e riducendo la cellulite.

BENEFICI MENTALI

La sensazione di galleggiamento e il suono rilassante dell’acqua favoriscono la meditazione e la connessione mente-corpo. Il contatto con l’acqua migliora il benessere psicologico, riducendo ansia e depressione.

Fonti fotografie in ordine di apparenza: Jacuzzi / Pexels – Sergey Torbik / Pexels – Andrea Piacquadio

Contattaci per una consulenza e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze grazie alla professionalità dei nostri tecnici.

0 Condivisioni

Affidati agli Specialisti

Lasciati tentare dai numerosi modelli delle piscine Artepool e richiedi subito un preventivo gratuito!

  • Clicca qui per prendere visione dell'informativa sulla privacy:
    Privacy Policy