fbpx

Idromassaggio e sicurezza

4 Condivisioni

Idromassaggio e sicurezza

Non c’è niente di più rilassante che un bel bagno caldo nel proprio idromassaggio, ma non dimenticare che assieme alla spa arrivano anche responsabilità e regole da seguire per un utilizzo sicuro e senza incidenti o malesseri. Rendi attenti famiglia e ospiti di questi piccoli accorgimenti e godetevi al massimo la vostra nuova vasca idromassaggio.

TEMPERATURA

La temperatura ideale dipende unicamente da un fattore: la preferenza personale, tuttavia il bagno in nell’idromassaggio non andrebbe fatto con un’acqua superiore a 40°C.
La temperatura corporea è un buon punto di partenza per capire quanto mantenere calda l’acqua della spa, la temperatura consigliata dell’acqua dell’idromassaggio è di pochi gradi in più rispetto al corpo, quindi di 37° – 38°C. Infatti, 38°C sembra essere la temperatura più apprezzata dai frequentatori di spa.
A tua discrezione, durante l’estate puoi mantenere la temperatura dell’acqua un po’ più bassa, considerando anche che il sole estivo ne aumenterà naturalmente la temperatura.

QUANTO TEMPO POSSO STARE NELLA MIA SPA?

Può essere allettante passare diverse ore nella vasca idromassaggio ma restare troppo tempo ammollo in acqua così calda può causare surriscaldamento del corpo. I cicli di massaggio delle spa durano 20 minuti prima di spegnersi da soli, questo è il tempo ideale per la tua seduta rilassante, durante il quale sarebbe opportuno spostarsi su tutte le postazioni, in modo tale da massaggiare l’intero corpo in ogni specifica zona.

2022-05-09-artepool-sicurezza-idro-01
POSSO UTILIZZARE LA MIA VASCA SENZA PRODOTTI TRATTAMENTO ACQUA?

Utilizzare la tua spa senza l’aggiunta di prodotti adeguati per il trattamento dell’acqua non è una buona idea, in quanto l’acqua calda è il luogo ideale per la proliferazione dei batteri. Senza disinfezione, l’acqua diventa dapprima torbida e nel giro di poche ore la troverete completamente verde.
È importante ricordare che i prodotti chimici vanno utilizzati correttamente, seguendo dosaggi e tempistiche indicati. Una cura meticolosa della tua spa ti garantisce un bagno sano e mantiene intatta struttura e impianto della tua vasca idromassaggio.

ALCOL, FARMACI E PERSONE A RISCHIO

Bere un bicchiere di vino o una birra mentre ti trovi nella tua spa può essere rilassante, ma è importante mantenere il consumo di alcol al minimo o addirittura nullo per evitare disidratazione e malesseri. È importante reintegrare i liquidi persi tramite traspirazione bevendo molta acqua.
Per coloro che utilizzano dei farmaci particolari è importante rivolgersi al proprio medico per capire se è possibile o meno entrare in una vasca idromassaggio.
Anche per le donne incinte e persone con problemi cardiaci o altre gravi condizioni fisiche è importante informarsi con il proprio medico prima di immergersi in una spa.

I BAMBINI POSSONO ENTRARE NELL’IDROASSAGGIO?

Bebé e bambini piccoli non dovrebbero entrare in una vasca idromassaggio in quanto la loro pelle è ancora troppo delicata e suscettibile al surriscaldamento. È sempre importante chiedere consiglio al proprio pediatra, il quale saprà fornirti tutte le informazioni corrette.

COMPORTAMENTO DENTRO LA VASCA

È importante far comprendere a bambini e ragazzini che la vasca idromassaggio non è un luogo di gioco, bensì di tranquillità e che in vasca si sta seduti. Per una maggior sicurezza, sarebbe opportuno che il bambino, stando in piedi al centro della vasca, sia abbastanza alto da rimanere con la testa fuori dall’acqua.
La regola più importante tra tutte rimane sempre e comunque rivolta ai genitori: mai lasciare i bambini da soli. Se l’adulto non è dentro la vasca è importante però che sia a portata di braccio, per poter intervenire immediatamente in caso di bisogno.

SPA SICURA

Per le vasche idromassaggio interrate serve un occhio di riguardo in più per la sicurezza. Una vasca free standing è già di per sé una muraglia da superare per un bambino ma una vasca incassata è di semplice e libero accesso. Tutte le vasche arrivano fornite di copertura termica con ganci di fissaggio, ognuno dei quali chiudibile con chiave. È importante chiudere sempre la copertura quando la vasca non è in uso, per garantire totale sicurezza per i bambini.

2022-05-09-artepool-sicurezza-idro-02

Contattaci per una consulenza e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze grazie alla professionalità dei nostri tecnici.

4 Condivisioni