fbpx

Esperienza in sauna e guida all’utilizzo

0 Condivisioni

Esperienza in sauna e guida all’utilizzo

Hai scelto di installare una sauna a casa tua? Ottima scelta! La sauna ha numerosi benefici per il corpo e la mente: favorisce il sonno, allevia lo stress, rafforza il sistema immunitario e mantiene la pelle sana e pulita.
Praticare la sauna però non è così immediato come si crede, per godere appieno dei suoi effetti positivi sull’organismo bisogna sapere come fare la sauna nel modo corretto, specialmente per chi non è abituato a certi stimoli, è importante far abituare il corpo nel migliore dei modi.
Qui di seguito ti mostriamo uno dei metodi corretti per fare la sauna, potrai trovare dei procedimenti leggermente diversi tra di loro, ma i passaggi fondamentali rimangono gli stessi:

2023.02.13-artepool-esperienza-sauna-01

La sessione completa dura circa 2 ore e ricorda che non c’è una frequenza che sia giusta per tutti, è importante capire il proprio corpo e trovare il giusto ritmo:

  • Mai entrare in sauna dopo un pasto abbondante, ma neppure a stomaco vuoto. L’ideale è consumare uno spuntino leggero o bere una tisana calda.
  • Prima di entrare in cabina fai una doccia per detergere a fondo la pelle e favorire la traspirazione, asciugati e se i piedi sono freddi fai un pediluvio caldo.
  • A questo punto puoi entrare in sauna. Se è la prima volta consigliamo delle sedute brevi di 5-8 minuti al massimo, altrimenti puoi rilassarti per 10-12 minuti, con una temperatura di circa 80° e bassi valori di umidità.
  • 2-3 minuti prima di uscire dalla cabina sauna vaporizza dell’acqua sulle pietre calde e mettiti in posizione seduta, in modo da riadattare la circolazione sanguigna.
  • Alla fine della prima seduta è importante uscire lentamente dalla cabina per evitare sbalzi di pressione. In seguito fare una doccia fredda partendo dalle parti periferiche, quindi braccia e gambe.
  • A questo punto per concludere la fase di raffreddamento è bene distendersi su un lettino per 10-12 minuti, in modo da consentire alla pressione sanguigna di ritrovare i normali valori. Per coloro che ne hanno la possibilità, in questa fase è molto proficuo farsi massaggiare e essere aspersi con crema idratante.
  • La prima fase è finita, ora si ripete tutto per la seconda e ultima fase, con le stesse tempistiche. Quindi fai una doccia, asciugati, se necessari effettua un pediluvio caldo ed entra in cabina per la stessa quantità di tempo precedente. Vaporizza le pietre pochi minuti prima e siediti. Esci lentamente dalla sauna e fai una doccia fredda partendo dalle parti periferiche. Distenditi per 10-12 minuti.
  • Alla fine della seduta completa è importante reintegrare i liquidi persi consumando bevande non alcoliche.

La sauna è un vero e proprio rituale di benessere, da svolgere in totale pace con sé stessi.

Contattaci per una consulenza e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze grazie alla professionalità dei nostri tecnici.

0 Condivisioni