fbpx

Come preparare la piscina per le vacanze estive

0 Condivisioni

Come preparare la piscina per le vacanze estive

Stai pianificando un’assenza prolungata da casa e non hai nessuno che possa controllare la tua piscina? Qui di seguito trovi alcuni consigli per prepararla nel modo migliore, così da non ritrovarti uno stagno al ritorno delle tue vacanze e accumulare in un solo giorno tutto lo stress perso per rimetterla a posto.

  • Mai spegnere l’impianto, ti basta pensare alla differenza tra un fiume e uno stagno: il segreto è nella circolazione dell’acqua. Non è questo il momento di risparmiare sui costi energetici, perché tutto ciò che risparmi lo perderai in seguito in prodotti chimici, acqua nuova e manodopera per far tornare limpida la tua piscina, senza considerare che probabilmente spenderai anche di più di ciò che hai risparmiato.
    Durante il periodo estivo è consigliato far funzionare la pompa di circolazione per almeno 12 ore durante il giorno (08.00-20.00).
  • Prima di partire per le vacanze assicurati di pulire a fondo tutto quanto, quindi oltre alla vasca vera e propria anche i cestelli degli skimmer, il prefiltro della pompa e il filtro, con un lungo contro lavaggio di 5 minuti.
  • A questo punto è importante controllare bene i valori di pH e cloro/disinfettante. Assicurati che il pH sia tra 7.2-7.4. Una volta che il pH rientra nei valori ideali utilizza una pastiglia di cloro, eventualmente mettine un po’ di più, in modo da assicurarti la copertura completa della vacanza.
  • Se possiedi una copertura valuta attentamente se chiuderla o lasciarla aperta. Chiudere la piscina è un’ottima scelta per quanto riguarda la sicurezza, durante le giornate estive possono però verificarsi temporali o grandine che potrebbero danneggiarla. Considera quindi la tipologia di copertura che hai e la soluzione più adatta al tuo caso.
2023.06.05-come-preparare-piscina-per-vacanze-01

Ora puoi partire tranquillo per le vacanze e se al tuo ritorno la piscina dovesse risultare un po’ torbida o leggermente verde non preoccuparti, ti basterà fare un cloro shock, un bel controlavaggio del filtro, utilizzare una cartuccia di Superfloxi e l’acqua tornerà limpida.

Attenzione alla durata della tua assenza, se il periodo non supera le due settimane non dovresti riscontrare troppe difficoltà. Diverso è se si prolunga a tre o anche più settimane, in quel caso, se non hai qualche conoscente che può controllarla regolarmente puoi affidarti al servizio di manutenzione PoolService Vacanze, un pacchetto ideato appositamente per le assenze prolungate. Contattaci per maggiori informazioni.

Contattaci per una consulenza e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze grazie alla professionalità dei nostri tecnici.

0 Condivisioni