fbpx

Come invernare correttamente la piscina

4 Condivisioni

Come invernare correttamente la piscina

Per salvaguardare l’installazione e l’impianto di filtrazione della tua piscina dal gelo e da altri inconvenienti connessi con la stagione fredda, è necessario effettuare alcune operazioni prima che arrivi l’inverno. Quelle seguenti sono solo alcune delle importanti azioni da eseguire.

PRIMA DELLO SVERNAMENTO

Assicurati di aver pulito a fondo la piscina con un aspiratore manuale o con un robot pulitore.

TRATTARE L’ACQUA DELLA PISCINA

Controlla ed eventualmente correggi il valore pH che deve essere tra 7.2 e 7.4.
A questo punto effettua una clorazione shock e lascia l’impianto in funzione per 24 ore.
Dopo 24 ore effettua un lungo controlavaggio del filtro (almeno 5 minuti di orologio) utilizzando contemporaneamente “ARTEPOOL Filterclean” per la sua pulizia.
Mentre il livello dell’acqua si abbassa, per pulire la linea dell’acqua e gli skimmer puoi utilizzare “ARTEPOOL Reiniger A” o “ARTEPOOL Reiniger S”, per lo sporco grasso o rispettivamente sporco calcare.

Finito il lavaggio di bordo e filtro rabbocca l’acqua.

Ricontrolla il valore pH ed eventualmente correggilo.

AGGIUNGERE IL PRODOTTO SVERNANTE

Per meglio conservare l’acqua della piscina durante la fase invernale, bisogna utilizzare il prodotto svernante “ARTEPOOL Winterprotect”, questo permetterà di evitare formazioni di alghe, muffe ed eventuali depositi e incrostazioni. Dosa il prodotto direttamente in piscina o nello skimmer con l’impianto di filtrazione in funzione e attendi qualche ora prima di spegnere per assicurarti che il prodotto si sia distribuito in modo omogeneo.

REGOLAZIONE DELL’OROLOGIO

A questo punto ti consigliamo di effettuare uno svernamento attivo, in questo modo l’impianto non viene spento del tutto ma la pompa di circolazione funzionerà nelle ore più fredde della notte, quindi regola l’orologio.

PROTEGGERE LA PISCINA

Ci sono vari dispositivi antigelo disponibili per salvaguardare i vari componenti della piscina come galleggianti rompighiaccio da posizionare direttamente in acqua per proteggere la piscina dal ghiaccio, bottiglie salvaskimmer e stufette per il locale tecnico.

POSIZIONARE LA COPERTURA INVERNALE

Utilizzare una copertura invernale aiuta a proteggere e mantenere pulita la piscina.

2020-10-26-artepool-invernare-piscina-01

Contattaci per una consulenza e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze grazie alla professionalità dei nostri tecnici.

4 Condivisioni
   Richiedi preventivo
Richiedi un preventivo

Richiedi subito un preventivo gratuito per la tua piscina da sogno e scopri i nostri vantaggi!