Trattare l’acqua della piscina per un comfort ottimale

4 Condivisioni

L’acqua della piscina è un ambiente vivo, in cui prosperano molti microrganismi come batteri, virus, funghi e alghe. Godere di un bagno sano dipende innanzitutto da un corretto trattamento dell’acqua. Ma niente paura, ci sono diverse soluzioni che ti permetteranno di avere un’acqua dalla qualità ottimale!

Il trattamento dell’acqua è un atto di bilanciamento che dipenderà dal numero e dal comportamento dei bagnanti, dagli elementi derivanti dall’ambiente circostante e dalle condizioni atmosferiche (sole, pioggia, vento). Ogni piscina reagisce di conseguenza e, se la chimica non è il tuo forte, disponiamo di sistemi automatici ad alte prestazioni.

FILTRAZIONE: IL PRIMO PASSO PER UN’ACQUA SANA

Ogni piscina necessita di un sistema di filtrazione. Il ruolo del filtro è quello di intrappolare le impurità più grandi e filtrarle attraverso il materiale filtrante. Sono disponibili diversi tipi di filtri: filtri a sabbia o vetro e filtri a cartuccia per le piscine più piccole. L’utilizzo del vetro come materiale filtrante è meno economico rispetto alla sabbia, ma assicura una filtrazione più fine, una manutenzione più facile e un notevole risparmio energetico e di prodotti per il trattamento dell’acqua.

La filtrazione è responsabile dell’80% del processo di pulizia della piscina. Il restante 20% dipende dal trattamento chimico per pulire, bilanciare e disinfettare l’acqua.

TRATTAMENTO ACQUA IN DUE PASSAGGI: REGOLARE IL PH E DISINFETTARE

Il pH è il punto di partenza per qualsiasi trattamento efficace. Infatti, ha un impatto su come si comportano i disinfettanti e sulla qualità dell’acqua della piscina. È necessario assicurarsi che il valore del pH sia compreso tra 7.2 e 7.4. Il pH dell’acqua usata per riempire la piscina sarà misurato dall’installatore della piscina durante l’installazione, il quale stabilirà se sia necessario aggiungere pH + o pH – per mantenere il giusto equilibrio dell’acqua. Solitamente il pH tende sempre verso la stessa direzione, quindi si necessiterà principalmente o di pH+ o di pH-.

Il secondo passo è quello di disinfettare l’acqua. Il trattamento a base di cloro è la tecnica più diffusa, semplice ed economica per eliminare i batteri. La quantità necessaria per un corretto trattamento è determinata da un valore denominato potenziale Redox dell’acqua.

Il potenziale Redox misura il potere disinfettante dell’acqua. Se cercate una alternativa al trattamento a base di cloro, un’opzione è rappresentata dall’elettrolisi a sale. Oltre ad essere rispettosa dell’ambiente, questa alternativa risulta economica, una volta ripagato l’investimento iniziale. È sufficiente aggiungere sale nell’acqua ad un livello di 4g/l (9 volte meno rispetto alla concentrazione di sale nell’acqua del mare) e gli ioni del sale saranno convertiti mediante una reazione di elettrolisi del dispositivo in cloro naturale, un potente disinfettante.

foto_1

SISTEMI AUTOMATICI DI TRATTAMENTO DELL’ACQUA CHE SEMPLIFICANO LA VITA

Maneggiare sostanze chimiche non è un lavoro particolarmente piacevole e il trattamento manuale dell’acqua è un processo che richiede un certo dispendio di tempo. Dopo aver realizzato la piscina, vi renderete rapidamente conto che vale la pena dotarla di un sistema di trattamento automatico.
Artepool propone soluzioni progettate per liberare gli utenti dal fastidio di trattare l’acqua manualmente:
PoolManager e sistema DAISY
Con PoolManager è possibile utilizzare diversi disinfettanti, come cloro, bromo e ossigeno in combinazione con pH+ o pH-.
L’impiego base del PoolManager è fattibile con il semplice utilizzo di disinfettante e pH. Ovviamente ha un potenziale molto più elevato, si può infatti combinare il sistema DAISY, Sistema Integrato di Dryden Aqua, per un’acqua pura e cristallina.
Il sistema DAISY è composto da:
  • Carico filtrante HFM al posto della sabbia quarzifera
  • ZPM (miscelatore a potenziale zeta) installato prima del filtro per ottimizzare la coagulazione e la flocculazione. Attraverso lo ZPM viene iniettato il prodotto APF (All Poly Floc), un flocculante specifico per il carico filtrante HFM, che rimuove la maggior parte delle sostanze organiche disciolte e riduce la domanda di disinfettante.
  • Nello ZPM installato dopo il filtro viene iniettato il prodotto ACO (Ossidante Catalitico Attivo) che combinandosi in piscina con i raggi UV catalizza la formazione di radicali liberi e protegge/stabilizza il disinfettante dai raggi solari. I radicali liberi rimuovono le sostante inquinanti, ma senza formare cloro combinato.
  • Il sistema DAISY prevede inoltre l’utilizzo di una pompa di circolazione a velocità variabile per abbassare la velocità di filtrazione e distribuirla sulle intere 24 ore differenziando la velocità tra diurna e notturna. Questo modello di pompa permette inoltre di effettuare un controlavaggio ad una velocità adeguata, ottimizzando pulizia e disinfezione del carico filtrante HFM. La pompa a velocità variabile consente inoltre un consistente risparmio sul consumo di corrente elettrica.
Il funzionamento del sistema DAISY è subordinato anche all’installazione di un quadro di comando adeguato per la gestione automatica della velocità variabile della pompa e della valvola Besgo (per il controlavaggio automatico).
Da-Gen e DAISY+
Il sistema Da-Gen è utilizzabile esclusivamente con il sale, che tramite un processo di elettrolisi viene trasformato chimicamente in cloro, tramite corrente elettrica.
Con il Da-Gen non si necessitano altri apparecchi automatici e lo si può utilizzare da solo senza altre combinazioni.
Per un’efficacia superiore lo si può unire al sistema DAISY ottenendo il DAISY+, che permette di raggiungere una qualità di acqua pari a quella potabile. A tutte le qualità del sistema DAISY si aggiunge l’ossidazione avanzata con radicali liberi del DA-GEN.

Contattaci per una consulenza e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze grazie alla professionalità dei nostri tecnici.

4 Condivisioni
   Richiedi preventivo
Richiedi un preventivo

Richiedi subito un preventivo gratuito per la tua piscina da sogno e scopri i nostri vantaggi!