icone_ecofriendly

ECOFRIENDLY

Il cambiamento climatico esiste e non lo si può fermare, ma si può fare del proprio meglio per ridurre al minimo i consumi giornalieri.

Una singola persona può portare un grande cambiamento nel mondo.

È per questo motivo che Artepool ha adottato la nuova filosofia EcoFriendly per ridurre al minimo indispensabile il consumo energetico e far sì che siate proprio voi a poter contribuire in maniera efficace a questo cambiamento.

Vogliamo ridurre l’impatto sull’ambiente e al contempo portare un risparmio in casa tua.

Think Eco, be Friendly

Think Eco, be Friendly

Artepool ha selezionato i migliori accessori e componenti per la tua piscina, per un ambiente più ecologico e rispettoso per la natura. Docce solari, coperture termiche, pompe di circolazione a velocità variabile e molto altro ancora, non esitare a chiederci informazioni, non è mai troppo tardi per iniziare a pensare e agire in modo ecologico, la natura a bisogno di te.

Vuoi saperne di più sui nostri servizi e sui nostri prodotti?

Richiedi un preventivo senza impegno per la tua nuova piscina. Affidati agli specialisti nel settore e comincia a rilassarti!

Coperture a lamelle solari

Una piscina dotata di copertura a lamelle solari consente di risparmiare acqua, energia elettrica e prodotti per il trattamento dell’acqua. Queste coperture sfruttano l’energia e il calore del sole per il riscaldamento dell’acqua e riducono nettamente l’evaporazione e la perdita di calore accumulato. Le coperture a lamelle solari rientrano nella categoria di riscaldamenti solari, possono dunque essere considerate veri e propri dispositivi di riscaldamento.

Coperture telescopiche

Le coperture telescopiche ottimizzano il naturale effetto serra e permettono un notevole aumento della temperatura dell’acqua della piscina, prolungando la stagione balneare, migliorando il comfort nelle ore serali, producendo un notevole risparmio energetico e riducendo al minimo la dispersione termica. La temperatura dell’acqua della piscina può aumentare dagli 8 ai 12°C. Una piscina senza copertura ha un utilizzo medio di 120 giorni all’anno (metà maggio-metà settembre). Con una copertura telescopica l’utilizzo medio è invece di 210 giorni all’anno (aprile-ottobre): 90 giorni in più rispetto ad una piscina scoperta.

Termopompe

Le termopompe sono l’opzione più rispettosa dell’ambiente per riscaldare la tua piscina. Questi dispositivi catturano il calore dell’aria (anche in caso di basse temperature) e lo trasferiscono direttamente all’acqua della piscina. Grazie a questo sistema, circa l’80% dell’energia usata per scaldare la tua piscina proviene dall’aria esterna, e solo il 20% dalla tua fornitura di elettricità.

Docce solari

Le docce solari captano i raggi del sole a 360°, garantendo acqua calda per tutta la giornata. Sfruttano l’accumulo di energia termica e quindi è sufficiente posizionare la doccia in un’area ben soleggiata e attendere almeno un’ora prima di utilizzarla. Il colore è un fattore molto importante per determinare il riscaldamento dell’acqua, più il colore è scuro e più l’acqua diventa calda. Prendendo ad esempio in considerazione una doccia solare color antracite e la stessa doccia di colore sabbia, dopo 60 minuti avremo un’acqua a 42°C per la doccia antracite, e solamente a 32°C per quella color sabbia.

Pompe a velocità variabile

La tecnologia a velocità variabile consente di far funzionare la pompa a velocità bassissime, riducendo di molto il consumo energetico, la rumorosità e le emissioni di CO2. Migliora la qualità della filtrazione e l’efficienza della clorazione. Lento è meglio: rallentando la velocità della pompa i costi energetici si riducono in modo significativo. Le pompe a velocità variabile sono pompe intelligenti e rispettose dell’ambiente.

Carico filtrante HFM

Hi-Tech Glass Filter Media è l’unico materiale filtrante puro al 100% a base di vetro, che porta un notevole risparmio energetico, idrico e di prodotti per il trattamento acqua. È un materiale riciclato e nuovamente riciclabile. Vetro puro al 100% è la miglior scelta per sostituire la sabbia di quarzo e altri supporti filtranti alternativi a base di bottiglie di vetro riciclato, che incorporano impurità sconosciute e ingestibili. HFM ha una performance impeccabile: qualità di filtrazione ottimale, riduzione del consumo di energia della pompa, nessuna generazione di biofilm e molti altri vantaggi.

Valvole Besgo

Le valvole Besgo sono valvole pneumatiche gestite a pressione d’aria o d’acqua, adattabili a qualsiasi tipo di impianto per una massima sicurezza d’esercizio. Per il cambio operazione non è necessario spegnere la pompa ed inoltre hanno una bassa perdita di pressione. Le valvole Besgo più utilizzate sono quelle a 3 e 5 vie, per controlavaggi e soprattutto per il funzionamento economico delle piscine a sfioro, per evitare una notevole perdita di energia ed evaporazione dell’acqua attraverso lo sfioro.

Filtri

La filtrazione è l’elemento principale per la chiarezza dell’acqua. La filtrazione deve effettuare dal 70 all’80% del lavoro e i prodotti di trattamento acqua il 20-30%; il contrario non è economico. È importante che il filtro non sia sottodimensionato, altrimenti aumenterà il consumo di prodotti trattamento acqua. Al contrario, un filtro più alto ti farà risparmiare, perché durante il controlavaggio il carico filtrante ha molto più spazio per espandersi e di conseguenza la pulizia del filtro sarà nettamente migliore, con conseguente migliore filtrazione.

   Richiedi preventivo
Richiedi un preventivo

Richiedi subito un preventivo gratuito per la tua piscina da sogno e scopri i nostri vantaggi!