10 benefici della sauna

4 Condivisioni

La sauna migliora le funzioni cardiovascolari, elimina lo stress e depura l’organismo.

I benefici della sauna diventano ogni anno più apprezzati, tanto che la sauna finlandese rientra ormai nelle abitudini di molte persone. La sensazione di leggerezza e benessere provata dopo un trattamento del genere è insostituibile, senza contare i vantaggi che porta all’organismo.
Prima di scoprire i 10 motivi per cui non vorrai più fare a meno della sauna però va fatta un’importante premessa: la sauna, per essere davvero salutare e giovare appieno al nostro organismo, deve essere effettuata regolarmente, seguendo poche semplici regole. Di seguito troverete alcuni consigli per una sauna veramente salutare:

  • non entrare in sauna dopo un pasto abbondante o a stomaco vuoto. Consumare uno spuntino e magari una tisana calda
  • prima di entrare fare una doccia detergendo a fondo la pelle per favorire la traspirazione. Se i piedi sono freddi riscaldarli con un pediluvio
  • all’interno della sauna si sta nudi o con leggeri panni di spugna. La temperatura ideale è tra 70 e 80°C con bassi valori di umidità relativa
  • la permanenza in sauna può variare tra i 10 e i 15 minuti, è bene in ogni caso preparare il proprio corpo con sedute inizialmente non superiori ai 5-10 minuti
  • pochi minuti prima di uscire vaporizzare gettando acqua sulle pietre
  • al termine della seduta uscire lentamente dalla cabina e fare una doccia o un bagno con acqua fredda
  • a questo punto distendersi su un lettino consentirà alla pressione sanguigna di ritrovare i valori normali. In questa fase è molto proficuo e rigenerante ricevere massaggi o essere aspersi con creme idratanti
  • reintegrare i liquidi è fondamentale, bere molto sia prima che dopo

1. La sauna fa dimagrire

Uno dei motivi che attira di più uomini e donne verso la sauna è perché fa dimagrire. Contrariamente a quanto si possa pensare, però, il dimagrimento non avviene per la sudorazione, ma attraverso l’aumento della frequenza cardiaca. Il cuore, battendo più velocemente, aiuta l’organismo a bruciare più calorie. In media una sauna aiuta a bruciare circa 300 calorie, l’equivalente di un’ora di camminata.

2. Depura l’organismo

Un altro beneficio importante è quello di depurare l’organismo. Il sudore che si produce durante una sauna aiuta a eliminare le tossine dall’organismo, migliorando anche le funzioni immunitarie. Sudando si eliminano i metalli pesanti e ci si difende meglio dalle infezioni. Per fare un esempio pratico: con quindici minuti di sauna si elimina la stessa quantità di particelle di metalli pesanti che i reni eliminano in 24 ore.

3. Smaltisce l’acido lattico e rilassa i muscoli

Un altro vantaggio della sauna è che rilassa i muscoli, meglio di un semplice bagno caldo o una doccia. Dopo un allenamento ad esempio, la sauna è molto indicata, dal momento che aiuta ad alleviare i microstrappi delle cellule muscolari e a smaltire prima l’acido lattico, grazie sempre alla sudorazione e la dilatazione dei vasi sanguigni.

1

4. Elimina lo stress e l’insonnia

I benefici della sauna non sono soltanto fisici, ma anche psicologici. La sudorazione e il rilassamento non eliminano soltanto tossine e contratture, ma anche l’ansia. I livelli di stress diminuiscono, grazie anche ai tempi rallentati imposti dal trattamento. Si comincia a dormire meglio e se ne risente positivamente anche durante il giorno. Chi soffre di insonnia può finalmente cominciare a notare dei cambiamenti, a dormire meglio e di più. La sensazione di stanchezza cronica sparisce.

5. Pulisce la pelle

Anche l’epidermide trae beneficio dalla sauna, perché ne esce profondamente pulita. Il calore dilata i pori più del normale, consentendo l’eliminazione di cellule morte, tossine e tutto ciò che “sporca” la superficie del corpo. Se ne esce con una pelle più elastica e idratata, che resiste meglio allo smog, agli agenti atmosferici come freddo e caldo e alle infezioni. In più, una sauna migliora la situazione per chi soffre di acne, brufoli o ha i punti neri. La pulizia del viso e del corpo è più facile e più profonda.

6. Rinforza il sistema immunitario

Le temperature alte aiutano ad eliminare i batteri che causano le infezioni. Anche per questo motivo il sistema immunitario ne esce rafforzato, sia alla prima barriera (la pelle del punto 5) sia nell’organismo. Inoltre, la sauna aiuta a prevenire le febbri, perché calibra la temperatura corporea e i sistemi di termoregolazione. Il passaggio dall’ambiente caldo alla doccia fredda che spesso si fa nelle saune serve proprio a questo, oltre che a stimolare la circolazione e rendere il sistema cardiovascolare più efficiente, ma questo è già un altro beneficio da aggiungere alla lista.

7. Migliora la circolazione

L’alternanza tra le alte temperature degli ambienti e le docce fredde aiuta a regolare la temperatura, come dicevamo, ma anche la circolazione. Il passaggio repentino dalla vasodilatazione alla restrizione dopo la doccia aiuta a mantenere attivo il sistema cardiocircolatorio. Una circolazione migliore, come sappiamo, previene i pericoli più grandi come l’infarto o l’ictus, aiuta a eliminare più velocemente i grassi e a trasportare più facilmente l’ossigeno a tutto l’organismo. La sensazione è semplicemente quella di un gran benessere, ma il beneficio, alla lunga, è molto più grande. Come si può vedere, poi, ciascun beneficio si lega a un altro: la circolazione migliorata, insieme all’eliminazione di stress e insonnia, è proprio ciò che in definitiva aiuta a dimagrire.

8. Aiuta la respirazione

I piccoli problemi della respirazione, come la congestione nasale, il raffreddore e le riniti trovano sollievo grazie alle saune. I medici la raccomandano anche per alleviare l’asma, anche se naturalmente non eliminano il problema alla radice.

9. Ritarda l’invecchiamento

Il calore delle saune apporta un altro beneficio che pochi conoscono: con l’eliminazione delle tossine elimina anche i radicali liberi, i responsabili dell’invecchiamento dell’organismo. Oltre all’aspetto della pelle, migliorano le condizioni generali del corpo, come quella delle articolazioni e dei muscoli.

10. Dà piacere

L’ultimo beneficio da mettere in conto non è da meno degli altri. Il relax offerto dalla sauna facilita il rilascio di endorfine, le sostanze che danno una speciale sensazione di benessere diffuso per tutto il corpo. Perché diciamocelo, una lista di benefici è sempre utile conoscerla, ma senza il piacere che comporta nessuno farebbe davvero una sauna.

2

Contattaci per una consulenza e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze grazie alla professionalità dei nostri tecnici.

4 Condivisioni
   Richiedi preventivo
Richiedi un preventivo

Richiedi subito un preventivo gratuito per la tua piscina da sogno e scopri i nostri vantaggi!