fbpx

Piscina dei sogni? Ecco una guida utile per scegliere al meglio

2 Condivisioni

Ormai è noto che possedere una piscina è divenuto un must e non solo più un sogno irrealizzabile.

In Ticino sono sempre in aumento gli immobili con un’area dedicata al relax in piscina che, non dimentichiamolo, ne aumenta il valore anche del 15%. Ecco che avere un piccola guida completa per scegliere in modo semplice e veloce la soluzione più adatta alle tue esigenze, è veramente importante.

Partiamo col dire che una piscina, che sia una piscina fuori terra o una piscina interrata, può avere una serie infinita di varianti, ma le cose a cui fare attenzione sono in realtà facilmente individuabili, vediamole insieme.

Piscina: prima di scegliere a cosa fare attenzione?

La costruzione di una piscina deve tenere conto di alcuni accorgimenti fondamentali traducibili nelle seguenti domande:

  1. Quanto spazio ho a disposizione?
  2. Com’è il mio terreno?
  3. Posso costruire la mia piscina?
  4. Il terreno è in zona edificabile?
  5. Nel terreno scelto è presente un allacciamento alla rete fognaria?
  6. Che uso voglio farne?
  7. Dove posiziono il locale tecnico?
  8. Occorrono altri lavori edili?

La risposta a queste domande fornirà una valutazione importante per la progettazione del disegno della futura piscina, senza dimenticare ovviamente tutte le norme che il Cantone richiede per la costruzione.

Piscina fuori terra o piscina interrata, qualche consiglio

Una volta effettuate tutte le valutazioni, bisogna concentrarsi sulla scelta della piscina stessa. Tenendo presente una prima distinzione fondamentale tra una piscina fuori terra e una piscina interrata.

Ecco a cosa fare attenzione:

  • I modelli di piscina fuori terra degli ultimi anni hanno il vantaggio di un’installazione semplice e veloce, adattandosi ai gusti e alle esigenze del cliente. La scelta di una piscina fuori terra può spesso sembrare la più facile ed economica, ma attenzione alle perdite di tempo e di denaro.
  • La piscina interrata ha invece maggiori variabili da considerare e da valutare. È sicuramente un investimento che dura negli anni, per più tempo, e offre una soluzione funzionalmente più robusta per il tuo giardino, ma anche più costosa.

Il consiglio in più: Prima di rivolgerti ad un esperto o a degli esperti, prepara nero su bianco una lista dei tuoi desideri, specificando proprio come ti sei sempre immaginato la tua piscina.

Ti sei finalmente deciso a costruire la piscina dei sogni ma hai bisogno di altre informazioni? Allora affidati all’esperienza e alla professionalità degli esperti Artepool, scarica la guida gratuita e inizia ad assaporare i piaceri del relax e dello stare in famiglia.

2 Condivisioni
   Richiedi preventivo
Richiedi un preventivo

Richiedi subito un preventivo gratuito per la tua piscina da sogno e scopri i nostri vantaggi!