3 soluzioni per il riscaldamento piscina

4 Condivisioni

Quando le temperature si abbassano e l’inverno è dietro l’angolo, quello che è stato un rigenerante bagno in piscina può trasformarmi nella principale causa di malanni. Ecco perché chi ha una piscina esterna tende a smettere di usarla già a metà settembre, provvedendo ad un adeguato invernaggio. Grazie ad un sistema di riscaldamento, però, è possibile continuare a tuffarsi fino ad autunno inoltrato e godere dei benefici di un bagno caldo già a marzo/aprile senza bisogno di aspettare il solleone. Ecco tre soluzioni tra cui scegliere per riscaldare adeguatamente la tua piscina.

1- Riscaldamento piscina con termopompa

La termopompa è la migliore soluzione per il riscaldamento delle piscine già esistenti: si collega facilmente ad ogni tipo di impianto e grazie alla sua tecnologia scambia la temperatura dell’aria con quella dell’acqua per riscaldare la piscina in breve tempo. I modelli di ultima generazione, inoltre, ottimizzano i consumi dandoti acqua calda con una spesa davvero contenuta, e sono molto silenziosi per non disturbare i tuoi momenti di relax.

2- Scambiatore di calore

Riscaldare una piscina con uno scambiatore di calore può essere una valida alternativa se stai installando una piscina nel giardino di un edificio in fase di costruzione o di ristrutturazione. Lo scambiatore di calore, infatti, viene collegato tramite by-pass al circuito primario del riscaldamento della casa e funziona come se l’acqua necessaria alla piscina fosse acqua sanitaria domestica.

Se hai già una piscina e non hai in programma lavori di ristrutturazione, puoi comunque installare uno scambiatore di calore, a patto che il tuo impianto centrale di riscaldamento si trovi in una zona facilmente accessibile dall’esterno, meglio se in un locale tecnico vicino alla vasca.

schermata-2018-09-04-alle-09.55.19

3- Pannelli solari

La terza soluzione per riscaldare la piscina è quella di creare un impianto solare termico dedicato. In questo caso il costo dell’investimento iniziale è leggermente più elevato, ma una volta attivato l’impianto potrai avere acqua calda sfruttando l’energia gratuita del sole. L’ampia superficie dei pannelli, inoltre, permette di avere un impianto altamente prestante che scalda l’acqua in pochissimo tempo anche quando le temperature di partenza sono medio-basse.

Il piacere di un bagno è talmente intenso che vorresti tuffarti nonostante fuori stia arrivando il freddo? Installa un sistema di riscaldamento e prolunga i giorni in cui puoi tuffarti senza prenderti un malanno. Contattaci per una consulenza e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze grazie alla professionalità dei nostri tecnici.

riscaldamento-piscina-ticino
4 Condivisioni
   Richiedi preventivo
Richiedi un preventivo

Richiedi subito un preventivo gratuito per la tua piscina da sogno e scopri i nostri vantaggi!